La Pro Loco Casertantica in Casertavecchia nasce nel 1999, promuove iniziative rivolte alla valorizzazione delle risorse storico-culturali del comprensorio collinare di Caserta, la parte più alta del territorio delle colline Tifatine, nella quale sorgono quattro nuclei abitati di millenaria tradizione: Casertavecchia, Sommana, Pozzovetere e Casola.
Di questi, Casertavecchia è il borgo medievale a tutti noto per la ricchezza dei suoi monumenti, nel quale vive un'operosa comunità , le cui attività  si integrano felicemente con le peculiari esigenze di conservazione ambientale che il luogo richiede.
Gli altri borghi, spiccatamente agricoli, conservano la funzione ad essi storicamente propria, di supporto logistico/produttivo alla cittadella capoluogo e di snodi verso il comprensorio naturale che, ad est e sud, costituisce un vero e proprio parco naturale dove si trovano delle sorgenti di acqua naturale e la fauna e flora intatta, digradante verso le valli Telesina e del Voltumo.
Con l'augurio di poter collaborare, ed essere da guida e stimolo, per tutti coloro che sono interessati allo sviluppo di questi meravigliosi luoghi, porgo i più cordiali saluti. 

Pro Loco Casertantica
Piazza Vescovado
81020 Casertavecchia (CE)
Tel. 0823.371107